Cosa succede al cervello quando utilizzi Twitter

0
39 Flares 39 Flares ×

Cosa succede al cervello quando utilizzi Twitter

Jeffrey Graham, direttore del centro ricerche per l’advertising su Twitter, ha condotto una ricerca per verificare l’efficacia dei tweet sponsorizzati.

Per sapere cosa succede al cervello quando utilizzi Twitter, Jeffrey Graham si è affidato ad una particolare tecnica, utilizzata principalmente nel campo del neuromarketing: la topografia a stato stazionario (SST).

La SST è una tecnica derivata dall’EEG e misura i potenziali evento correlati (ERP), cioè le risposte cerebrali a determinati stimoli.

Per verificare cosa succede al cervello quando utilizzi Twitter, il campione composto da 114 persone con un età media di 20 anni, è stato sottoposto ad una sessione di 45 minuti durante la quale si alternavano momenti di libera navigazione a momenti di utilizzo attivo o passivo del social network.

Se vuoi sapere cosa succede al cervello quando utilizzi Twitter ecco i risultati: per prima cosa il segnale cerebrale preso in considerazione correla con informazioni legate al Sè ed al senso di rilevanza personale.

Rispetto alla libera navigazione sul web, durante l’utilizzo passivo di Twitter, cioè senza compiere nessuna azione, il senso di rilevanza personale è pari al 27%, mentre un utilizzo attivo incrementa il segnale fino al 51%. Sembra che un dato del genere si verifichi solo quando apriamo mail private.

Le aree cerebrali coinvolte nelle risposte emotive producono una maggiore attività sia durante l’utilizzo passivo (64% in più) che durante l’utilizzo attivo (71%) di Twitter rispetto ad una libera surfata sul web.

Infine i dati mostrano che le aree cerebrali coinvolte nella memoria producono una maggiore attività rispetto alla navigazione di un sito web, pari al 34% durante l’utilizzo passivo e del 56% quando si interagisce attivamente sul social network.

NEWSLETTER
Non vuoi perderti i prossimi posts? Bene, allora iscriviti immediatamente alla mia newsletter, è semplicissimo ed è gratis!







39 Flares Google+ 13 Facebook 6 LinkedIn 11 Twitter 9 39 Flares ×
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

39 Flares Google+ 13 Facebook 6 LinkedIn 11 Twitter 9 39 Flares ×

Ciao! Questo blog fa ampio utilizzo di tarallucci, tortellini e cookie (rigorosamente senza olio di palma). Se non sei amante dei biscotti, puoi sempre rifiutare maggiori informazioni

Questo blog oltre ad essere fighissimo e insuperabile più di un tonno cresciuto in allevamento intensivo, tiene traccia delle pagine che visiti tramite lo script di Google Analytics. Non devi preoccuparti, perchè il tracciamento è anonimo e serve semplicemente a capire quali sono gli articoli più letti e graditi. Ecco delle semplici ma allo stesso tempo complesse regole per poter accedere ad una trascendentale esperienza di navigazione: 1) Se non cambi le impostazioni del browser, accetti. 2) Se clicchi su accetti, accetti. 3) Se sei nato a Febbraio ci devi pensare. 4) Se ti stai annoiando, ti capisco. 5) Se non credi sia divertente, accetti. Buona navigazione.

Chiudi